Immersive Video | Full Immersive Contents
15355
page-template-default,page,page-id-15355,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-8.0,wpb-js-composer js-comp-ver-7.1,vc_responsive

FULL IMMERSIVE CONTENTS

CONCEPT

Il progetto Full Immersive Contents si ripropone di realizzare ambienti virtuali totalmente immersivi in grafica, video ed audio per dare la possibilità allo spettatore di vivere un’ esperienza immersiva in una realtà multisensoriale e tridimensionale.

REALIZZAZIONE

La tecnologia relativa alla Realtà Virtuale rappresenta un potente strumento che permette di creare e visualizzare ambienti ed oggetti tridimensionali ad alta risoluzione. Interagendo con essi in tempo reale, si darà allo spettatore una sensazione di immersione totale, anche sonora. La tecnologia di Realtà Aumentata, consiste nel sovrapporre contenuti informativi virtuali ad uno scenario reale, arricchendo la percezione umana e consentendo l’interazione con prototipi virtuali.

La realtà virtuale non è più fatta solo per i videogiochi; si ripromette infatti di essere  uno strumento a dir poco rivoluzionario per quasi ogni settore.

La tecnologia è avanzata al punto in cui sono possibili, a prezzo di mercato, acquisti di dispositivi compatibili con questa tecnologia.
Ci sono alcune industrie che hanno fatto uso della tecnologia VR (Virtual Reality) per decenni.

La realizzazione di contenuti virtuali a 360° cambia completamente il modo di fare Produzioni Audio e Video, non si opera più in un ambiente piatto (come può essere lo schermo di un televisore), ma ci troviamo a fare riprese in ambienti dove il video e le immagini da registrare sono a 360 gradi.

I video a 360° vengono realizzati tramite un sistema multicamera ovvero formato da più telecamere posizionate radialmente in modo tale da riprendere contemporaneamente tutto ciò che circonda il sistema stesso. I singoli video, ripresi da ogni singola telecamera, vengono successivamente uniti tramite un software apposito. Il prodotto risultante è un unico video piano, ma con codifica di ogni singolo frame in coordinate polari.

TARGET

Mondo culturale.

Il potenziale valore di intrattenimento di queste tecnologie vengono sfruttate nell’ambito di  progetti culturali per la rappresentazione a 360° di monumenti, musei ed opere in genere.

L’Italia possiede il maggior patrimonio culturale, geografico, enogastronomico ed artistico dell’intero pianeta, ma spesso tutto ciò non è valorizzato, pubblicizzato o peggio ancora non conosciuto.

Rendere appetibile e fruibile l’immenso capitale di cui disponiamo è il nostro scopo ed il nostro obiettivo: ci rivolgiamo quindi a chiunque senta di avere intorno a sé qualcosa di inespresso che aspetti di essere scoperto e valorizzato. Sarà possibile sperimentare un nuovo modo di vivere il mondo dell’arte mediante un alta tecnologica innovativa.

Mondo scolastico/educazionale

VR ed AR vengono impiegati per la rappresentazione a 360° di contesti storico-culturali, in modo da rendere l’apprendimento scolastico del tutto innovativo.

Lo scopo è stato quello di comparare la capacità di apprendimento degli studenti rispetto ad un approccio tradizionale. L’ impatto del nuovo sistema di visualizzazione delle informazioni sarà sicuramente più efficace e d’impatto. La modalità della sperimentazione, in termini di uso dello spazio virtuale e di organizzazione della didattica, è stata concepita in modo tale da poter essere presa a modello ed applicata a qualunque altra disciplina insegnata.

Altre possibilità

Le aziende di oggi stanno guardando con particolare occhio di riguardo la realtà virtuale, che viene vista come una buona strategia di marketing. La realtà virtuale (VR) deve essere vista come strumento di promozione e non come sostituzione dell’ambiente reale. Deve avere un approccio puramente divulgativo, predisponendo il fruitore ad un attenzione in più.

I settori in cui poter usare la Realtà virtuale sono veramente molti, Architettura, Arte, Medicina, Sport,  ma anche dove sia troppo pericoloso o costoso fare qualcosa, l’ambiente potrà essere ricostruito in virtuale in modo da rendere la fruizione semplice ed economica

Il settore immobiliare sta esplorando l’uso della tecnologia VR  per promuovere annunci immobiliari. La ricerca di una nuova casa potrà diventare in futuro molto più facile, permettendo tour di realtà virtuale in case in affitto. Inclusi nei tour virtuali ci saranno anche funzioni interattive, come l’apertura di porte,  armadi, finestre e tanto altro.

PUNTI DI FORZA

Potrai vivere l’esperienza virtuale in una realtà multisensoriale e tridimensionale. Il visitatore/spettatore, non solo conoscerà ma vivrà nuovi ed accattivanti ambienti multisensoriali.

Attraverso l’integrazione di tecnologia, grafica, virtual set ed audio sarai parte integrante dell’ambiente in cui sei immerso a 360 gradi.

Tutto ciò darà la possibilità di creare una nuova modalità di apprendimento in differenti ambiti da quello scolastico a quello culturale ed educazionale.